SCUOLA SEZIONALE
DI ESCURSIONISMO
"PINO LORUSSO"
SCUOLA SEZIONALE DI ESCURSIONISMO
Il 2 settembre 2021 la Commissione Centrale per l’Escursionismo ha rilasciato il nulla osta alla costituzione della Scuola Sezionale di Escursionismo “Pino Lorusso” della Sezione di Sampierdarena.
Si è immediatamente realizzato il primo corso di escursionismo base. Le lezioni si sono svolte tutte on line avendo tra i relatori eccellenze vicine e lontane: dal Presidente del Gruppo Regionale Ligure Roberto Manfredi al Presidente della Commissione Centrale Medica Dr. Franco Finelli (AE-EAI-EEA).
In organico abbiamo, oltre al Direttore della Scuola Franco Magnozzi (ANE-TDIS SVI-ONC e ORTAM) e alla Vice Direttrice Francesca Fabbri (AE EAI-TDIS SVI-ONC e ORTAM), Accompagnatori di Cicloescursionismo (AC), Operatori Tam (ORTAM), Accompagnatori Sezionali di Escursionismo (ASE) e collaboratori.
Un sentito ed emozionato ringraziamento va ad Alice e a Bianca, per averci consentito di dedicare la Scuola al Papà e Marito Pino Lorusso.
ATTIVITÀ
Nel rispetto del nostro regolamento, la Scuola svolge le seguenti attività:
- organizza, in accordo con la Sezione, corsi i cui contenuti tecnico culturali sono definiti dall’Organo Tecnico di riferimento e che devono fornire all’Allievo, alla fine del percorso formativo, un certo grado di autonomia proporzionato al livello del corso;
- svolge corsi interni di aggiornamento e di formazione per il corpo Accompagnatori di tutti i livelli;
- collabora allo svolgimento di attività sociali della Sezione;
- fornisce consulenza tecnica nel settore ad altre strutture sezionali;
- promuove e supporta le attività culturali e le manifestazioni approvate dalla Sezione nel campo dell’escursionismo.
Quali sono i principali obiettivi che la Scuola si prefigge?
- diffondere la cultura, l’etica, i valori del Club Alpino Italiano;
- promuovere e diffondere la cultura della massima riduzione del rischio possibile e della prevenzione degli incidenti in ambiente montano;
- favorire il percorso formativo dei propri componenti indirizzato alla partecipazione ai corsi organizzati dall’Organo Tecnico di riferimento e il continuo aggiornamento dell’organico;
- collaborare allo svolgimento delle attività sociali anche allo scopo di orientare tecnicamente l’attività di escursionismo svolta dalla Sezione”.
REFERENTE:
Francesca Fabbri