GRUPPO
CICLOCAI
SAMPIERDARENA
CICLOCAI
Una nuova realtà cicloescursionistica!
A Genova è nata una nuova realtà cicloescursionistica. Si chiama CicloCAI ed è un gruppo della sezione di Sampierdarena del Club Alpino Italiano. È formato prevalentemente da nuovi soci, alcuni esperti biker, altri cicloescursionisti neofiti, ma tutti accomunati dalla sincera passione per la montagna vissuta in sella alla mountain bike. Il gruppo ha già stilato un ricco programma di attività per il 2022, approvato dal Consiglio Direttivo della sezione. CicloCAI intende caratterizzarsi come gruppo dedito all‘esplorazione, alla ricerca di nuovi itinerari ed alla riscoperta di antichi percorsi, ai cicloviaggi, alla tutela dei sentieri e dell’ambiente, all’approfondimento culturale e storico del nostro territorio e delle Terre Alte. Dalle gite sui bricchi dietro casa alle uscite su Alpi ed Appennini, dalle montagne italiane a quelle di tutta Europa e magari… anche più in là. Il Gruppo CicloCAI Sampierdarena aderisce al Progetto CicloTam. Ti aspettiamo.
Breve descrizione del Progetto CicloTam
CicloTam non è un gruppo di attività ma un progetto volto a coinvolgere i soci CAI praticanti il cicloescursionismo nelle attività di tutela dell’ambiente montano e gli operatori TAM in quelle cicloescursionistiche.
L’intento è quindi quello di avvicinare TAM e cicloescursionismo attraverso l’utilizzo condiviso di un mezzo ecologico come la bicicletta tipo mountain bike.
La mountain bike, nelle sue versioni MTB ed e-MTB può rappresentare infatti, quando correttamente utilizzata così come si insegna nelle scuole di escursionismo CAI, uno strumento efficace per la diffusione di buone pratiche di tutela ambientale.
Il progetto CicloTam comprende:
Aderiscono al momento al progetto CicloTam:
Gruppo MTB CAI Fossano
Gruppo CicloCAI Sampierdarena
Gruppo CicloCAI Albenga/Loano
REFERENTE:
Fabrizio Acanfora