Sabato 13 e Domenica 14 Luglio – Cicloescursionismo – Monginevro tra passato e presente

Club Alpino Italiano Sampierdarena
Club Alpin Français Crau Alpilles

Sabato 13 e domenica 14 luglio 2024
Gita Sociale Cicloescursionistica Internazionale

MONGINEVRO TRA PASSATO E PRESENTE

Cicloescursione di ampio respiro tra testimonianze di un passato che non vogliamo rivivere, panorami vastissimi, rarità geologiche, in un comprensorio transfrontaliero tutto dedicato alle attività all’aria aperta. Sabato 13 piccolo ‘antipasto’ pomeridiano alla Cima del Bosco.

Sabato 13 luglio: Cima del Bosco da Sauze di Cesana
Ritrovo: ore 14:45 Sauze di Cesana – Ponte delle Albere
Partenza cicloescursione: ore 15

Itinerario MTB: Ponte delle Albere – Cima del Bosco (2375 mslm) – Thures – Bousson – Ponte delle Albere
Diff. : MC/BC+
Disl. : 950 m ca
Sviluppo: 20 km ca
Ciclabilità: 100%
Tempo di percorrenza indicativo: 3 ore

Domenica 14 luglio: Giro dei Forti di Monginevro da Clavière
Ritrovo: ore 9:15 Clavière
Partenza cicloescursione: ore 9:30

Itinerario MTB: Clavière – Lago Nero – Capanna Mautino – Sagna Longa – Colle Bercia – Col Saurel – Lago dei 7 Colori – Gondran – Fort Janus (2529 mslm) – Montgenèvre – Clavière.
Difficoltà: MC/MC (BC)
Sviluppo: 40 km ca
Dislivello: 1300 m ca
Ciclabilità: 100%
Tempo di percorrenza indicativo: 6 ore

Direttori di Escursione:
– Fabrizio Acanfora (CAI Sampierdarena)
tel. 3336001169 mail: fabrizio.acanfora@libero.it
– Philippe André (CAF Crau Alpilles)

Occorre: tessera CAI con bollino in corso di validità, MTB o e – MTB in buono stato, n° 2 camere d’aria di scorta, kit per piccole riparazioni, forcellino di scorta, casco, telo alluminato, una fonte di illuminazione, abbigliamento adeguato alla stagione ed all’alta montagna, occhiali da sole, guanti, adeguata scorta d’acqua, pranzo al sacco. Trousse individuale di primo soccorso consigliata. Protezioni individuali consigliate. Possibilità di consumare il pasto presso Capanna Mautino.

ATTENZIONE: i direttori di escursione adottano tutte le misure atte a prevenire incidenti ma si ricorda che le attività in montagna presentano rischi che non possono essere completamente eliminati. I partecipanti si impegnano a seguire diligentemente tutte le disposizioni che verranno loro impartite dai direttori di escursione.