LA RIGANTOCA
La Rigantoca è per gli “addetti ai lavori “una marcia in montagna, non competitiva che la Sezione CAI di Sampierdarena (Genova) organizza tradizionalmente ogni seconda domenica di giugno a partire dall’anno 2000.
Il percorso, lungo 43.21 km, si snoda su sentieri di media montagna ed è caratterizzato da un dislivello di circa 1.950 mt. in salita e 1.200 mt. in discesa
Domenica 9 Giugno – RIGANTOCA
Ricordiamo che sono aperte le iscrizioni alla Ventesima Edizione della RIGANTOCA Modalità di partecipazione: la partecipazione è libera e aperta a tutti. Quota iscrizioni:
Tabella orari navette Rigantoca
Modalità di partecipazione: la partecipazione è libera e aperta a tutti. Quota iscrizioni: Rigantoca – Mezza Rigantoca: Soci CAI 35 € – non soci 40
PERCORSO
Il percorso si sviluppa in un contesto di media montagna. La prima parte si svolge su terreno aperto ed in parte prativo, mentre la seconda è in buona parte su terreno boschivo. L’intero percorso si snoda su sentieri e mulattiere che non presentano difficoltà tecniche.
La marcia dalle alture del Righi (GE) raggiunge il paese di Caprile (Comune di Propata) passando per il monte Antola. Si attraversano due aree parco: il Parco Urbano delle Mura e quello dell’Antola; area nella quale verrà raggiunta la quota massima (1.597m. s.l.m.) sul monte Antola.
RIGhi ANTOla CAprile
Il nome Rigantoca deriva dalla sintesi di alcune delle lettere iniziali delle tre principali località interessate dal percorso e cioè Righi (località di partenza posta sulle alture di Genova), Antola (la vetta del monte da raggiungere), Caprile (località di arrivo, paesino sotto il monte Antola, nei pressi del lago artificiale del Brugneto); da qui nasce l’acronimo RigAntoCa. Chi poi si soffermasse ad osservare con attenzione il logo de “La Rigantoca”, oltre a trovare conferma di quanto sopra illustrato circa il nome, potrebbe essere incuriosito da quello strano ghirigoro che sovrasta la scritta stessa; ebbene esso non è altro che il profilo altimetrico del percorso con una piccola croce posta sul suo vertice superiore, il monte Antola, croce che ricorda quella che vedono gli escursionisti che giungono in vetta.
REGOLAMENTO
Si applica a “La Rigantoca” e a “La Mezzarigantoca”
Modalità di partecipazione: la partecipazione è libera e aperta a tutti.
Caratteristica della marcia: non è competitiva e non ha carattere agonistico
REFERENTE:
Geloso Giuliano