VALLE PESIO CICLOVIA DEL DUCA
Percorso Cicloescursionistico: Pian delle Gorre (1.032 m) – Gias degli Arpi (1.435 m – Passo del Duca (1.989 m) – Gias dell’ortica (1.860 m) – Capanna Morgantini (2.204 m) – Rifugio Don Barbera (2.079 m)
DIFFICOLTA’: BC/BC+
SVILUPPO: 45 km ca
DISLIVELLO POSITIVO: 1.700 m ca
TEMPO DI PERCORRENZA: 6-7 h
DIRETTORI DI GITA
Maccio Vittorio 334 955 6201
Acanfora Fabrizio 333 600 1169
MEZZI DI TRASPORTO: auto proprie
1° RITROVO: via D. Col ore 06:30
PARTENZA CICLOESCURSIONE: ore 09:00
Per le iscrizioni contattare un Direttore entro le ore 17:00 del giorno Venerdi 13 settembre
I NON SOCI CAI possono partecipare all’uscita stipulando l’assicurazione gionaliera presso il CAI di Sampierdarena entro giovedi 12 settembre costo di 8,5 € e spedire la ricevuta via mail a sampierdarena@cai.it
Alla partenza e durante il percorso è possibile rifornirsi d’acqua
OCCORRE: MTB in perfetta efficienza, camera d’aria e forcellino di scorta, pompa ad aria, kit piccole riparazioni, luci mtb, abbigliamento adeguato alla stagione ed alla meta, pranzo al sacco, zaino, guanti, occhiali
CASCO OMOLOGATO OBBLIGATORIO
Cicloescursione attraverso gli splendidi scenari del Parco del Marguareis, sul tracciato di una antica rotabile militare recentemente recuperata.
DESCRIZIONE
Dal parcheggio del Pian delle Gorre il tracciato, ampio e facile, percorre una suggestiva abetaia e dal Gras degli Arpi comincia a serpeggiare con lunghi e regolari tornanti in ambiente più aperto. Dai praticelli del Colle del Prel, dopo un traverso più stretto ed una successiva rampetta da condurre bici a mano, si pratica lo stretto intaglio del Passo del Duca. Di qui in avanti il tracciato si presenta con fondo più tecnico. Un tratto selvaggio e panoramico, con lievi saliscendi conduce al Gias delle Ortiche. Ora la via ex-militare risale gradatamente la regione delle Carsene per raggiungere la Capanna Morgantini Si svalica sul lato francese e si arriva alla strada bianca dell’Alta Via del Sale sino al Rifugio Don Barbera.
ATTENZIONE:
Le uscite di cicloescursionismo del CAI di Sampierdarena sono guidate da volontari, il cui accompagnamento costituisce prestazione di mera cortesia. Le escursioni sono effettuate nel pieno rispetto dell’ambiente e degli altri fruitori, osservando il codice di Autoregolamentazione. Per capire le indicazioni relative all’impegno tecnico ed atletico si veda la Scala delle Difficoltà. Chi aderisce all’iniziativa accetta di seguire il Regolamento attività e DICHIARA di possedere capacità, preparazione attrezzatura ed equipaggiamento adatti all’uscita proposta. Il cicloescursionismo in MTB richiede impegno fisico e comporta rischi non eliminabili. I partecipanti si impegnano a seguire le disposizioni impartite dai Direttori di gita.