COMITATO
SCIENTIFICO
SEZIONALE
Il Comitato Scientifico Sezionale costituisce un importante riferimento per aggregare Soci e persone desiderose di svolgere attività di studio, ricerca e divulgazione naturalistico-culturale che caratterizzano in particolare il territorio montano. Il Comitato è variegato nella sua composizione e fattore comune dei membri è la passione per la conoscenza e per la condivisione della stessa con gli altri soci.
Abbiamo l’onore di avere con noi il professor Enrico Martini che generosamente mette a disposizione le proprie eccelse anzi uniche competenze e la sua capacità divulgativa davvero fuori dal comune.
Il Comitato Scientifico Sezionale collabora con la Scuola Sezionale di Escursionismo S.S.E. PINO LORUSSO anche al fine dell’organizzazione dei Corsi.
ATTIVITÀ
Le attività del Comitato Scientifico Sezionale consistono principalmente in:
· Organizzazione di serate di divulgazione scientifica sugli aspetti naturalistici ed antropologico-culturali sia on line che in presenza, anche in collaborazione con la prestigiosa associazione di protezione ambientale Pro Natura Genova;
· Organizzazione di escursioni sociali in ambiente volte alla condivisione delle conoscenze naturalistiche, culturali e scientifiche;
· Collaborazione con gli altri organi sezionali e in particolare:
o con la S.S.E. PINO LORUSSO – nei campi specifici di propria competenza- anche con riferimento all’organizzazione di Corsi, lezioni ed uscite in ambiente,
o con la Commissione Sezionale TAM Tutela Ambiente Montano;
· Predisposizione di mailing list mensile che prevede l’invio di articoli redatti dal professor Enrico Martini e di aggiornamenti e notizie.
Perchè la nostra Natura è meravigliosa e preziosa e solo attraverso la sua conoscenza possiamo apprezzarla e difenderla. E in questa epoca denominata “antropocene” la consapevolezza e la difesa del nostro Pianeta Terra – cioè della nostra casa comune - sono davvero tanto necessarie quanto urgenti.
REFERENTE:
Francesca Fabbri